Come recuperare file cancellati e foto da USB o Hard Disk Gratis
La perdita di dati o la cancellazione accidentale di fotografie è un problema comune.
Un’unità esterna di frequente uso può essere danneggiata o corrotta. La prima cosa che consigliamo sempre è fare, periodicamente, delle copie di backup su più dispositivi o meglio ancora su spazi cloud come Google Drive, Dropbox o iCloud, così da evitare perdite di dati importanti.
In ogni caso esistono softwarini che possono aiutarci a recuperare i file cancellati o persi accidentalmente.
Oggi ne useremo uno in particolare, gratuito e facile da usare, quindi di facile accesso a tutti, Recuva.
Questo semplice ma potente programma riesce a ripristinare i file cancellati accidentalmente, anche dal Cestino, dalle schede di memoria di fotocamere digitali, lettori MP3 e persino dall’iPod.
Come fare:
- Iniziamo con scaricare Recuva dal famoso sito FileHippo, clic in alto a destra “Scarica Ultima Versione” e procediamo alla semplice installazione.
- Una volta installato, avviamolo e nella schermata di benvenuto, clicchiamo “Next”.
- Passo successivo, selezioniamo i file cancellati che vogliamo recuperare, consigliato (“All file”).
- Nella nuova schermata ci chiede se sappiamo dove sono i file eliminati da recuperare.
- Se non siamo certi della cosa procediamo con “I’m not sure”;
- Se vuoi recuperare file da una chiavetta USB, Scheda SD o iPod clic sulla seconda opzione “On My media card or iPod”;
- Nei documenti, “In My Documents”;
- Dal Cestino, “Ricycle Bin”;
- In un percorso specifico (cartella o unità);
Successivamente clic su “Next”.
- Dopodichè ci chiederà se vogliamo procedere con la scansione approfondita o normale. Sta a noi scegliere in base al nostro tempo a disposizione e all’importanza dei dati. Quindi clic su “Next”.
- Al termine ci troveremo davanti ad una lista di file classificati in base al loro stato di recuperabilità (eccellente, scarso, molto scarso o irrecuperabile). Selezioniamoli con la spunta a sinistra di ogni file(magari clic sulla prima spunta in alto così da selezionarli tutti), e clic in basso a destra “Recover…”
- A questo punto ci chiederà dove salvare i file recuperati, selezioniamo Desktop e creiamo una “Nuova Cartella” e digitiamo “file recuperati”, dopo clic su “OK” e se ci dovesse chiedere “Do you want to restore to the same drive?…” confermiamo con “OK”.
- Al termine tutti i file recuperati saranno nella cartella da noi scelta sul desktop. Magari li troveremo tutti insieme, alcuni non si potranno aprire ma basterà spulciare un po’ ed eliminare i file che non ci interessano ed il gioco è fatto. Ecco spiegato come recuperare i file cancellati in pochi semplici passaggi.
Altre Opzioni:
Recuva è un’ottima soluzione per recuperare i file persi o cancellati, semplice e veloce. Esistono altri software simili a questo che puoi provare qualora volessi:
- Restoration
- R-Studio
- Pandora Recovery
- EaseUS Data Recovery Wizard
- Disk Drill
- Lazesoft Mac Data Recovery
- TestDisk
Nota:
Come consiglio finale, a partire da questo momento, presta sempre attenzione ai file e foto importanti e salvali in più dispositivi (Hard Disk Esterni, USB, Cloud) così da avere più copie. Recuperare file e foto cancellati deve essere l’ultima soluzione quando non c’è più niente da fare.